Android MAIL

Qui trovate la guida per configurare la vostra mail Accomazzi sul vostro dispositivo Android. La prima cosa da fare è senza dubbio aprire l'app e-mail, poi seguire i passaggi sotto-indicati.


Se non avete mai configurato nessuna mail su questa applicazione passate al punto successivo, altrimenti ecco come arrivare alla stessa schermata.

Tappate l'icona a forma di tre puntini, poi selezionate "impostazioni", "gestisci account" ed infine sull'icona a forma di "+" che vi permetterà di aggiungere un nuovo account e sincronizzarlo insieme agli altri presenti nella lista sottostante.


In tutti i casi, ora dovreste essere in una schermata simile a quella mostrata nella foto qui sotto a sinistra...

Qui dovete inserire la vostra mail e la password fornita. Dopodiché bisogna selezionare "Configurazione manuale". Apparirà una nuova schermata con tre opzioni. Potete scegliere POP3 oppure IMAP, mentre non siamo proprio nel caso di Microsoft Exchange.
Se sceglierete POP3 la posta verrà scaricata sul vostro dispositivo fisicamente e potrete gestirla da lì, mentre con imap, visualizzerete la copia presente sul server. Nel nostro esempio selezioneremo POP3.


Ora apparirà un lungo modulo, da compilare armati di tanta pazienza... Qui sotto la schermata:

Sostituite i campi "Indirizzo e-mail" e "password" coi dati inseriti prima (che tuttavia, probabilmente il programma ha già memorizzato), copiate la vosta mail nel campo "Nome utente", mentre per gli altri campi, inserite i dati mostrati in figura. Tappate quindi su "successivo".


Ora abbiamo due possibilità a seconda del vostro contratto con Accomazzi. Se avete un server SMTP con Accomazzi.net guardate la foto qui in basso a sinistra, altrimenti quella a destra.

Spuntando la casella "E'richiesto l'accesso" potete inserire il nome utente e la password del server SMTP (che non sono gli stessi inseriti prima, ma vi saranno forniti nel caso avete richiesto l'SMTP), In caso contrario, inserite il server del vostro vecchio provider. Premi su "successivo".


Le ultime due schermate sono a scelta vostra, a seconda delle vostre esigenze. Spunta "Sincronizza e-mail" per iniziare subito a recuperare la posta già presente (nel periodo scelto sotto "periodo di sincronizzazione e-mail"). Utilissima è anche l'opzione che notifica l'arrivo di e-mail.

Dopo aver premuto su "successivo" ci ritroviamo in un'altra schermata dove inserire informazioni a vostra scelta. Un nome account che verrà mostrato dall'app Android (Per esempio "Mail Lavoro"), e il tuo nome che figurerà come mittente della posta. Clicca su "Fine". Finalmente abbiamo configurato la casella di e-mail. Il programma sincronizzerà le mail già presenti. Se arrivano va tutto bene, altrimenti conviene ricontrollare la configurazione.