Casella piena

Per quanto capiente sia una casella di posta, è sempre possibile riempirla. Anzi, questo è abbastanza facile, quasi inevitabile, se il PC/tablet/smartphone è stato configurato al'uso del sistema IMAP4, che noi sconsigliamo, al posto di POP3, quasi sempre migliore.

POP3: quando la riceviamo, la posta ricevuta automaticamente viene cancellata sul server, quindi il server non si riempie mai oltre i limiti. L'utente può scegliere di lasciare comunque copia della posta ricevuta sul server per un breve periodo, il che può essere prudente se teme che il suo PC si strafulmini e non tiene nessuna copia di emergenza del suo disco. La posta spedita non resta sul server.

IMAP4: una copia di tutta la posta — inviata e ricevuta — e di tutte le cartelle, compreso il cestino, resta sul server indefinitamente. (Questo ha senso nelle aziende dove i dipendenti cambiano PC in continuazione e il server IMAP4 è fisicamente dentro all’impresa).

Quando la vostra casella di posta si avvicina alla capienza massima, vi viene automaticamente mandato un avviso che vi invita a fare pulizia. Se l'avviso viene ignorato e la casella si riempie del tutto arriva un messaggio che dice Your mailbox is full. Please delete unnecessary emails. La sua casella di posta elettronica ha raggiunto e superato il limite massimo consentito.

Per risolvere, è sufficiente procedere in questo modo.

  1. Collegatevi al nostro webmail usando come nome utente il vostro indirizzo completo di posta elettronica.
  2. Visitate le cartelle che sono visualizzate sulla sinistra, compresa la posta inviata, e cestinate quel che non serve.
  3. Vuotate il cestino.

A cose fatte, controllate che la percentuale occupata in basso a sinistra, di fianco all'icona dell'ingranaggio, sia tornata a un valore vicino allo zero.