iOS Mail (iPhone/iPad)

Nella schermata delle Impostazioni del vostro dispositivo trovate la schermata che consente di indicare tutte le caselle di posta elettronica e i metodi utilizzati per ricevere e inviare comunicazioni. Fate tap sulla riga Account e password che si trova circa a metà schermata.

Per aggiungere un indirizzo di posta a quelli che utilizzate normalmente dovete premere Aggiungi account…. Se avete già configurato caselle email su questo dispositivo iOS, trovate questa voce subito sotto l'elenco delle caselle già in uso.

Appare un elenco di fornitori di posta elettronica americani. In fondo trovate l'opzione Altro. Selezionatela.

Subito sotto alla scritta Posta appare l'opzione Aggiungi account Mail. Selezionatela.

La schermata Account, che avete raggiunto, chiede Nome, ovvero il vostro nome e cognome, E-mail, l’indirizzo di posta elettronica visibile ai vostri interlocutori, e la Password che userete per ricevere la posta, scelta da voi stessi. Opzionalmente potete aggiungere una descrizione, per esempio "Mailbox su Accomazzi.net"; se non lo fate, iPhone automaticamente scriverà "Accomazzi" come descrizione dell'account di posta. Fate clic sul pulsante Avanti in alto a destra.

La successiva sottoschermata vi chiede innanzitutto di indicare il protocollo tra IMAP e POP, pigiando uno tra iu due pulsanti blu e bianchi. Selezionate POP.

Subito sotto potete ricontrollare il vostro indirizzo, specificare il server di posta in entrata (usate: mail.accomazzi.net). Come Nome utente è importante che riportiate il vostro indirizzo di posta elettronica completo di chiocciola e nome dominio.

Se avete stipulato con Accomazzi.net anche il servizio di spedizione posta, indicate mail.accomazzi.net anche subito sotto, come Server posta in uscita, e indicate la password differente dalla precedente che vi è stata assegnata per questo servizio.

iPhone e iPad comunque permettono di inserire più di un servizio SMTP. Questo è importante perché non tutti i servizi sono sempre accessibili da tutte le posizioni: per esempio, se vi recaste in Cina non riuscireste a raggiungere mail.accomazzi.net perché il regime al potete in quel Paese non consente di inviare posta elettronica cifrata verso l'occidente e ha sviluppato dei filtri in tal senso.

Inserite dunque altri server SMTP, a cominciare da quello fornito dal vostro fornitore di connettività Wi-Fi. Per esempio, chi ha un’ADSL domestica con TIM e un indirizzo Alice deve scrivere out.alice.it; per Alice Business si usa mail.191.biz; se siete collegati a Internet attraverso il provider Fastweb, allora dovrete indicare in questo spazio il nome smtp.fastwebnet.it. Consultate il sito web del provider, o contattate il supporto tecnico dell’azienda in caso di necessità.

Consigliamo di inserire anche lo SMTP offerto in Italia dalla vostra compagnia telefonica con la quale avete stipulato il contratto di telefonia cellulare. Si tratta di mail.posta.tim.it per TIM, smtp.vodafone.it per Vodafone, smtp.wind.it per Wind, smtp.tre.it per la H3G.